TRAINING AUTOGENO: gli effetti sul corpo di una tecnica di rilassamento profondo

IL TRAINING AUTOGENO è una tecnica di rilassamento che può essere utilizzata per ridurre l’ansia e raggiungere uno stato psicofisico di profondo benessere.

I sei esercizi che formano il Training Autogeno di base sono stati studiati in modo tale da coinvolgere in modo benefico, ma graduale tutte le funzioni fisiologiche principali.

Quindi ogni esercizio, integrato con quello successivo, forma un sistema che agisce lentamente ma progressivamente a più livelli e a vari modi.

Il primo effetto e il più importante sistema da considerare è quello nervoso: dalla sua attività dipende il quotidiano funzionamento dellintricata rete di azioni-reazioni e funzioni, che mantengono vivo e sano il corpo umano, esso raggiunge ogni organo, tessuto o cellula. Non mi soffermerò a spiegare nel dettaglio come è composto il sistema nervoso, ma semplificando possiamo comprendere che questa fitta rete di intrecci e collegamenti biochimici differenziati, hanno delle funzioni biologiche, fisiologiche e chimiche che entrano in relazione anche con i livelli emotivi dellindividuo e svolgono inoltre una azione sugli organi interni. La condizione di quiete psico-fisica del TRAINING AUTOGENO agisce sull’equilibrio funzionale e attraverso processi anabolici è possibile raggiungere un rilassamento intenso ed integrale.

Il secondo sistema coinvolto è quello muscolare: esso, è il vero e proprio motore” del corpo umano, consente di svolgere movimenti volontari e involontari, semplici o complessi, grazie ai muscoli lisci e striati.

Attraverso gli esercizi di TRAINING AUTOGENO è possibile sciogliere la tensione muscolare, e indurre invece uno stato di rilassamento che facilita leliminazione delle tossine, attraverso il sangue.

La parola chiave di questa tecnica è SISTEMA in quanto tutto è connesso, legato e influenzabile a sua volta, infatti ad ottenere benefici è anche il sistema circolatorio, in quanto la distensione muscolare, consente il normale fluire degli impulsi nervosi, e la conseguente dilatazione dei vasi sanguigni, con maggiore afflusso di sangue ossigenato a organi e tessuti.

Anche lattività cardiaca trova beneficio, nella distensione durante gli esercizi, anche se involontario come muscolo, può essere influenzato dagli stati emotivi, come gioia, dolore, sforzi che provocano accelerazioni cardiache, mentre il riposo porta un rallentamento dei battiti.

Il sistema respiratorio è protagonista degli esercizi, le consegne EDUCANO alla respirazione, ad una maggiore consapevolezza di essa, invita ad entrare in contatto con le proprie modalità di respiro, infatti nella vita siamo soggetti a sensibili variazioni determinate dal carico emotivo, anche di diversa natura.

Attraverso questo percorso è possibile inoltre avere effetti legati ad altre dimensioni:

  • stimolare il sistema immunitario
  • rallentare il flusso dei pensieri
  • combattere l’insonnia
  • ridurre mal di testa e crampi addominali
  • rilassare profondamente «mente e corpo»
  • aiuta ad allontanare ansia, inquietudini o rabbia.

Gli esercizi del TRAINING AUTOGENO vengono appresi comodamente in studio, per essere replicati e mantenuti a casa, individualmente o all’interno di un gruppo, perchè possa diventare un’esperienza condivisa e di scambio.

Training autogeno e rilassamento a Brescia?

Se sei interessato/a ad approfondire la pratica del training autogeno nella provincia di Brescia, lo studio di psicoterapia Accanto di Ospitaletto organizza dei percorsi, sia individuali che di gruppo.

Chiedi maggiori informazioni compilando il form qui sotto:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp