Percorsi di rilassamento
Training per fronteggiare ansia e stress
- Home
- I nostri servizi
- Percorsi di rilassamento
Organizziamo percorsi di rilassamento terapeutico per imparare a gestire disturbi come ansia, stress e insonnia.
Mediante esercizi di auto-distensione, il Training autogeno e il Training di Jacobson consentono di alleviare i disagi psicosomatici, ritrovare un benessere generalizzato e migliorare così le performance nella vita quotidiana. Si tratta di particolari “allenamenti” che puoi apprendere, seguendo le indicazioni del terapeuta, e praticare in completa autonomia una volta terminate le sessioni.
Queste tecniche sono utili per…
- Acquisire tecniche di rilassamento da praticare nella quotidianità
- Conoscere più a fondo se stessi e il proprio corpo
- Recuperare energie fisiche e mentali
- Allontanare pensieri ed emozioni negative
- Prevenire e migliorare disturbi psicosomatici
Il Training autogeno
Consiste in una serie di esercizi mentali che aiutano la persona a raggiungere da sé uno stato di calma e rilassamento profondo. Questa tecnica porta a concentrarsi sulle diverse parti del corpo per produrre attraverso l’ “autosuggestione” delle reali modifiche a livello fisico e di conseguenza psichico.
Il Training autogeno si svolge in forma individuale nell’ambito della psicoterapia per il trattamento di disturbi psichici, o in piccoli gruppi, come esperienza profonda in grado di sollecitare emozioni condivise e spirito di emulazione.
Il Training di Jacobson
Detto anche rilassamento muscolare progressivo, questo metodo si basa sull’alternanza tra contrazione e distensione volontaria di tutti i gruppi muscolari, per allenare la persona a ridurre la tensione fisica e i disturbi psichici concomitanti (paura, stress, inquietudini).
Il Training di Jacobson non è una tecnica immaginativa, ma anzi molto pratica e concreta. Si può apprenderla nell’ambito della psicoterapia per raggiungere uno stato di rilassamento generale che interessa tutto il corpo.