Serate & eventi
Per informarsi e promuovere il benessere
- Home
- I nostri servizi
- Serate ed eventi
Presso il nostro studio organizziamo eventi informativi o percorsi in piccoli gruppi, per avvicinare alla cultura psicologica e creare momenti di condivisione e confronto.
Proponiamo ciclicamente training di gruppo o percorsi specifici su tematiche emotive e relazionali importanti per il benessere della persona, tra cui:
- Rilassamento
- Ansia e stress
- Comunicazione assertiva
- Sostegno alla genitorialità
Percorsi di rilassamento
I percorsi di Training autogeno, Training di Jacobson e Mindfulness in piccolo gruppo (massimo 8 persone) mirano a favorire l’accettazione, la consapevolezza e la riduzione degli stress tipici della vita quotidiana, attraverso esercizi di rilassamento fisico e mentale.
Il contesto del gruppo è utile per sviluppare empatia e relazioni di supporto reciproco.
Psicoterapia di gruppo per i disturbi d’ansia
Nel trattamento dei disturbi d’ansia il setting di gruppo consente di contrastare l’auto-giudizio negativo e di cogliere gli aspetti umani e condivisi della sofferenza.
In questi percorsi la persona apprende strategie funzionali, confrontando la propria esperienza di disagio con quella degli altri membri del gruppo che stanno o hanno già affrontato con successo la propria ansia.
L’efficacia della psicoterapia di gruppo non riguarda solo la riduzione dei sintomi ansiosi, ma anche l’aumento di motivazione e attitudine al cambiamento, all’interno di uno spazio protetto e non giudicante.
Percorso di comunicazione assertiva
L’assertività è la capacità di esprimere apertamente le proprie emozioni e opinioni, evitando i comportamenti aggressivi e passivi nei confronti degli altri.
Il percorso di comunicazione assertiva fornisce le tecniche chiave per:
- uscire dai conflitti;
- migliorare le capacità espressive e negoziali;
- costruire relazioni efficaci nella sfera privata e professionale.
Incontri di sostegno alla genitorialità
Il sostegno alla genitorialità è un intervento psicologico per gli adulti che si sentono in difficoltà nel loro ruolo di genitori. Gli incontri sono rivolti alla coppia o al singolo genitore e hanno l’obiettivo di:
- renderli più consapevoli delle proprie emozioni;
- comprendere e analizzare le cause delle difficoltà vissute;
- fornire nuovi strumenti per costruire e migliorare la relazione con i figli.